loader
Comunicazione & Immagine S.r.l.

Quanto materiale legato a questo periodo!


Stampa

21 Ottobre 2021

In agenzia arriva un momento in cui tutto luccica

C’è una cosa a cui bisogna pensare a settembre, quando rientriamo dalle ferie e ancora abbronzati e gasati (perché si sa, settembre è il mese dei buoni propositi).
Di che cosa parliamo?

Si tratta dell’iscrizione ad un nuovo corso di formazione? NO!

Dell’acquisto di un nuovo hardware? NO!

Del giorno di Natale? SI! 

Per le aziende il Natale arriva molto prima! Perché essere pronti con il materiale dedicato al momento giusto è FONDAMENTALE!
E per arrivare tranquilli sotto Natale con tutto pronto, è necessario partire…a inizio autunno! 

Cataloghi di presentazione, calendari, biglietti di auguri…il materiale a tema natalizio di cui può occuparsi un’agenzia grafica è tanto e vario! Se calcoliamo le tempistiche per studiare creatività nuove e sempre diverse e i tempi tecnici obbligatori della stampa è facile capire che il momento giusto in cui muoversi non è assolutamente dicembre, ma…molto prima!

Ed è così che ci troviamo già dai primi di ottobre al lavoro in piena impaginazione per calendari dell’anno successivo, ideazione di grafiche social per auguri, newsletter con avvisi di chiusura etc.

Se bisogna partire dalle basi poi, ad esempio con uno shooting mirato che finirà su un catalogo di Natale distribuito da ottobre…beh è chiaro che quegli scatti fotografici con palline natalizie e aghi di pino probabilmente saranno realizzati in piena estate, tra giugno e luglio!

E poi in tanti casi è necessario giocare d'anticipo! Il vecchio e caro calendario per esempio, che molte aziende cercano di realizzare con folli corse contro il tempo: se si è tra i primi ad omaggiarlo già durante l’autunno è più probabile che sarà appeso, con garanzia di mostrare il nostro logo aziendale per un anno intero! Pagina dopo pagina! 

E che dire di un post social o di un invio mail ben studiato e programmato? Magari con uno slogan ad hoc e una grafica speciale? Certo, è sempre possibile rimediare dopo l’Immacolata facendo tutto last minute con la più classica delle immagini…ma, che noia no!?

In fondo pensateci: il Natale è un appuntamento fisso dell’anno, non è difficile prevedere quando cadrà! Quindi è buona organizzazione per un’azienda pensare con anticipo al da farsi e metterlo in pratica con le giuste modalità durante l’anno.

L’ultimo Natale a causa della pandemia globale è stato certamente particolare e alcune lavorazioni hanno subito battute d’arresto.
Ma il Natale 2021 fortunatamente si prevede con la possibilità di incontrare clienti e fornitori e con relativa certezza di poter salutare e festeggiare “in presenza” colleghi e collaboratori.

Quindi più che mai eccoci carichi di progetti natalizi da ideare, impaginare e stampare! Sono molte le aziende che elaborano pensieri e omaggi a tema, con relative personalizzazioni grafiche. E altrettanti sono i clienti che realizzano materiale promozionale/pubblicitario che sia anche utile.
…e noi siamo a disposizione!