loader
Comunicazione & Immagine S.r.l.

Reperti da un’altra era comunicativa


Stampa

14 Novembre 2023

Dal nostro trasloco la bellezza degli anni che passano

Novembre: è tempo di cambiamenti. Le foglie cadono leggere, e anche noi qui a Comunicazione e Immagine non scherziamo per niente!
Tranquilli, nessuno si è fatto male: siamo impegnati da qualche tempo ormai in un trasloco. Stiamo ridefinendo gli spazi dei nostri uffici per razionalizzare, migliorare, innovare (sì, ma che fatica!) e nel nostro openspace - tra scatoloni, faldoni, armadi aperti stile sarcofago egizio - ecco che ci è saltata fuori anche l’idea per questo articolo.
Sono emersi in particolare per quanto riguarda il lavoro grafico tantissimi reperti di un’altra era comunicativa! Tra i quali ci è sembrato divertente da mostrarvi questo libro-mastro: Corel Draw per Macintosh, col suo super cd-rom sparato in copertina.

Oggi qualsiasi designer per prendere immagini e icone vettoriali fa il gesto automatico di andare su internet e navigare su siti come Freepik e Flaticon oppure oggi si rivolge all’intelligenza artificiale per creare immagini ad hoc (ne abbiamo parlato in un altro articolo QUI) ma nel 1996 (anno di produzione del cd) il modo di lavorare era un altro! Si apriva il libro, un vero e proprio catalogo di loghi, faccine e immagini stilizzate, e una volta scelta la clip si inseriva il CD e si andavano a scaricare in base all’esigenza.   
Per la Generazione Z, nativi digitali abituati alla fibra e ad avere TUTTO E SUBITO quando si parla di download, questa apparirà di certo una procedura scomoda e lunga. Ma noi c’eravamo in quest’altra epoca!

Proseguendo con il giochino “Com’era/Com’è”. C’è un’altra cosa che purtroppo ha concluso la sua gloriosa esistenza in discarica in questi giorni. L’avete in mente il rumore tipico del fax, che iniziava a mettersi in moto e stampare una comunicazione ricevuta con molta calma?!
Se oggi si scandaglia LinkedIn in cerca di nuovi contatti e potenziali clienti, una volta (prima ancora della mail!) partivano delle belle lettere di presentazione via fax…che quando si riceveva lo sentivano anche i vicini! Ed ecco qui una fantastica richiesta di preventivo… 

Se cerchi un modo di comunicare con uno sguardo attento all’oggi, ma con solidissime radici nel passato sei nel posto giusto!
La nostra agenzia vanta davvero tutta l’esperienza di cui hai bisogno.

Contattaci: noi siamo pronti…anche con con uno spazio tutto nuovo in cui venire a trovarci!
E poi dove la trovi un’agenzia con gli armadi che sanno raccontare storie e portarti in un altro mondo, come nelle Cronache di Narnia?