06 Giugno 2023
“Com’era il mondo prima di te?” canta la brava Annalisa in una sua famosa canzone…
dedichiamo questo verso al “carissimo” Covid che ha davvero cambiato il nostro mondo e il modo di fare business (per 3 interi anni). Adesso – facendo i dovuti scongiuri – la pandemia è davvero finita (Vedi articolo) e anche le fiere di settore sono tornate a pieno regime. Con esse aumenta la domanda di progetti di grafica e stampa per noi agenzie. Dopo anni in cui il digitale digitali sembravano aver sostituito ogni tipo di materiale cartaceo, le aziende che partecipano agli eventi fieristici necessitano di nuovo di supporti fisici per promuovere prodotti e servizi a clienti che possono nuovamente incontrare di persona.
L'importanza delle fiere per le aziende
Secondo uno studio commissionato da AEFI, tra il 2012 e il 2019, le imprese che hanno partecipato a fiere hanno registrato una crescita del 12,6% del fatturato rispetto a quelle che non vi hanno preso parte. Nel 2023, nonostante le tensioni geopolitiche e la situazione economica globale, il settore delle fiere sta vivendo una forte ripresa, attirando buyer anche da aree emergenti.
Durante le fiere si ha l’opportunità di entrare in contatto con un gran numero di potenziali clienti e partner commerciali fisicamente in un breve periodo di tempo. Gli eventi permettono alle aziende di interagire direttamente con il loro pubblico target e, proprio a causa della loro natura concentrata, portano le aziende a voler apparire al meglio.
Avere uno stand attraente e materiali di marketing ben progettati sono punti di forza che aiutano a creare un'immagine positiva per l'azienda e attirare l'attenzione dei partecipanti.
Tutto ciò si traduce in super lavoro per la nostra agenzia grafica, dal momento che le aziende si rifanno spesso il total look proprio e solamente in vista della partecipazione a una fiera. Vediamo in quali ambiti operativi.
Graficizzazione dello stand
Uno stand ben realizzato può attirare l'attenzione dei partecipanti e invogliarli a saperne di più sull'azienda e sui suoi prodotti. I nostri professionisti entrano in gioco dopo gli architetti che hanno completato il progetto e studiano la resa grafica che devono avere pareti, totem, backlight e tutto quanto sia la composizione dell’arredamento. La creatività può essere espressa anche nella graficizzazione di tutti questi elementi, vi assicuriamo!
Materiali promozionali
Dentro lo stand le aziende hanno bisogno di ulteriori materiali promozionali, spesso vengono distribuiti depliant, cataloghi e chiaramente tantissimi biglietti da visita! Anche questi materiali devono avere una grafica professionale ed essere stampati su supporti di alta qualità. Anche elementi di stampa digitale spesso sono preparati ad hoc per le fiere, parliamo ad esempio degli espositori roll up che sono facilmente trasportabili e montabili.
Coerenza del marchio
La coerenza del marchio è un aspetto cruciale nella comunicazione grafica per le fiere. Tutti i materiali promozionali e gli elementi dello stand devono essere coerenti con l'identità del marchio dell'azienda, per garantire un'immagine riconoscibile. Spesso prima della fiera le aziende elaborano pagine pubblicitarie ad hoc, che gli interessati del settore vedono prima di visitare lo stand, quindi, è sicuramente è un bene ri-portare una creatività coordinata delle pagine pubblicitarie anche nello stand. A seguire poi invece, dopo un appuntamento commerciale fatto presso lo stand, il potenziale cliente va in esplorazione del sito internet aziendale e quindi risulta importante che entro la fiera anche il sito sia rinnovato e aggiornato.
Tutti questi diversi aspetti della comunicazione aziendale, se progettati e realizzati con cura e coordinazione, possono lasciare un'impressione duratura e contribuire a costruire la reputazione dell'azienda.
Conclusioni
La ripresa delle fiere post Covid ha portato ad un aumento della domanda di servizi di grafica e stampa, poiché le aziende cercano nuovamente di attirare l'attenzione dei partecipanti e promuovere il proprio marchio offrendo prodotti pubblicitari “tangibili”.
Investire in soluzioni grafiche e di stampa di alta qualità è fondamentale per il successo delle aziende: noi siamo a tua disposizione!