loader
Comunicazione & Immagine S.r.l.

Il Progetto Grafico è la chiave di una comunicazione di successo


Grafica

25 Novembre 2020

Scopriamo cosa intende la nostra agenzia grafica con questa espressione

“Complimenti! Sono tutte bellissime, non so come farò a scegliere!” Ecco cos’è il progetto grafico per noi: mettere il cliente nell’imbarazzo della scelta.

Quando un’azienda decide di realizzare del materiale di presentazione cartaceo, spesso non è in grado di visualizzare come dovrà essere fatto: conosce i propri prodotti e i propri gusti certo, ma non come desidera sia impaginato il proprio company profile…ed è qui che entra in gioco la professionalità di un’agenzia grafica come noi!

PRIMO STEP
Ci si mette a tavolino e si ASCOLTA: il cliente sa sicuramente chi è il suo compratore ideale e sa sicuramente in che fascia si posiziona il proprio prodotto/servizio. Inoltre ha certamente dei gusti estetici personali e uno stile preferito che può descriverci…a parole sue ovviamente. Quel momento di ascolto del brief, per l’agenzia grafica è preziosissimo - perché è da lì che germoglieranno le idee creative e le bozze stesse.

SECONDO STEP
La seconda fase è tutta in mano alla nostra abilità, dobbiamo tradurre in pratica - in una grafica - le idee, le indicazioni e i desideri del cliente. Concretamente significa scegliere colori, forme, font e immagini in linea con queste indicazioni e comporle in una copertina e nelle pagine interne in modo che ESPRIMANO le caratteristiche richieste e siano al contempo FUNZIONALI alla lettura e alla consultazione. Non è facile ovviamente, ma noi lo facciamo tutti i giorni tutto il giorno, da tanti anni.

TERZO STEP
Finalmente la presentazione: le grafiche sono stampate, le bozze vengono tagliate montate e chiuse in una cartellina nera. Ci si siede nuovamente intorno ad un tavolo, ma questa volta è l’agenzia grafica a parlare ed è il cliente ad ASCOLTARE. Mostriamo le bozze spiegando le scelte dietro ad ogni linea, ad ogni immagine, ad ogni icona. Perché nulla è stato casuale nel lavoro presentato.

        

Ed ecco che scatta la nostra frase preferita: “Complimenti! Sono tutte bellissime, non so come farò a scegliere!
TAAAAC: ancora una volta significa aver fatto centro!
Il resto del processo è in discesa: una volta stabilite le linee guida siamo pronti per impaginare i contenuti reali del catalogo e coordinare qualsiasi materiale annesso, dal biglietto da visita al sito web.
Ecco fatto il PROGETTO GRAFICO!