loader
Comunicazione & Immagine S.r.l.

A ognuno il suo


Grafica

21 Ottobre 2020

Il biglietto da visita è il mezzo di comunicazione più piccolo ma, per certi versi, il più potente che c’è.

Non ci credete? Proviamo a pensarci assieme.

Innanzitutto il formato: può essere tradizionale, e quindi rettangolare, oppure quadrato.

Ma può essere anche più stretto e sembrare slanciato in verticale, avere gli angoli arrotondati come una carta di credito, oppure essere del tutto rotondo. Ad esempio non è un’idea geniale per una pizzeria?

 

Le misure del tuo biglietti da visita quindi possono dare uno stile, una personalità alla tua attività.

Poi possiamo parlare del materiale: non esiste solamente la carta classica da 300 gr mq, il tipico cartoncino bianco! Possiamo avere carte con effetti metallizzati molto usati ad esempio per realtà come centri estetici, eventi, catering – perché i riflessi “perlati” danno un tocco di raffinatezza molto bello.

Possiamo anche usare carte particolari con effetti materici al tatto, ad esempio la carta martellata tanto cara agli studi legali, oppure degli effetti di finitura: le cosiddette plastificazioni!

La plastificazione è un passaggio successivo alla stampa e può essere di varie tipologie: ad esempio lucida, opaca, oppure ad effetto soffice/gommoso. E proprio quest’ultimo tocco caldo e vellutato è quello che abbiamo scelto per i biglietti da visita della nostra agenzia.

 

L’originalità non si ferma qui, addirittura possiamo stampare biglietti da visita non sulla carta, ma bensì sul PVC trasparente! Un grosso cliente nel settore della trasformazione della plastica, da anni utilizza questo originalissimo biglietto da visita ad esempio.

 

Che dire infine della grafica? Lì giochiamo la partita finale, con il creativo che può davvero esprimere tutta l’identità aziendale in pochi centimetri.

Dati testuali al minimo, magari con un QR code che consente di salvare direttamente il nominativo nella rubrica del proprio telefono, per essere orientati al digitale. Oppure spazio a icone e simboli, fondi di colore pieni e tutto quello che può riprendere le caratteristiche aziendali di colore e stile può trasparire anche per intero nel biglietto da visita!

 

Per quanto riguarda la stampa oggi abbiamo delle enormi possibilità con la tecnica digitale.
Possiamo stampare anche solamente 100 o 200 pezzi per singolo nominativo, in modo da non rischiare di avere grosse quantità di biglietti stipate nei cassetti e non utilizzate solo per accedere allo sconto promo!


Non vi resta che fissare nella mente quelle che sono le caratteristiche della vostra attività e comunicarcele: noi faremo trasparire la vostra personalità e le caratteristiche della vostra azienda al 100% anche su un piccolo biglietto da visita!